COUNTRY HOUSE

La Filagna Country House è un ottimo punto di partenza per degli itinerari ad anello adatti ai motociclisti e agli amanti del cicloturismo. Eccone alcuni:

Civita di Bagnoregio, Orvieto e Todi

Il percorso con partenza e arrivo dal nostro B&B misura 160 chilometri e si può completare (in moto) nell'arco di 3 ore circa. Ovviamente però sono d'obbligo alcune soste in località come Civita di Bagnoregio, Orvieto, Todi ed il Lago di Corbara. Qui è descritto nella versione in senso orario.

Dopo la partenza si segue per San Michele in Teverina, poi Ponzano e Bagnoregio. Qui si devia fino a visitare Civita quindi si fa ritorno a Bagnoregio e si risale la SP 6 in direzione di Porano e poi Orvieto.
Dalla "città sulla rupe" si scende verso Orvieto Scalo, si interseca l'Autostrada del Sole e si prosegue lungo la SS 79bis fino a Colonnetta di Prodo, dopodiché si gira a sinistra per la SS317 che porta a Marsciano.

Marsciano è il giro di boa: si prende a destra la SS 397 e si ritorna fino ad incrociare la SP 383 Per arrivare a Todi si può anche accorciare per la veloce Superstrada E45 altrimenti si continua sulla SS 79 bis. Superato Todi, si lascia la Statale a Pontecuti, dove si gira a sinistra per la SR 448.

Si costeggia il Tevere fino alla sua immissione nel Lago di Corbara e fino a trovare le indicazioni di svolta a sinistra per Civitella del Lago. Dopo aver ammirato il panorama sul Lago, si ridiscende e si segue la SR 448 fino ad intersecare nuovamente l'Autostrada del Sole. Si continua sulla SS 205 e poi si svolta a sinistra sulla SP 98. Al bivio per Castiglion in Teverina si gira a sinistra sulla SP 5 che si segue fino al ritorno al B&B.

Giro del Lago di Alviano

L'anello con partenza e arrivo nel nostro B&B misura 43 km e ve lo proponiamo in senso antiorario
Dal B&B prendere a sinistra la strada in salita per appena 1 km e, al bivio per Graffignano, girare a sinistra. Superato il paese si giunge, al km 6,2, sulla Sp 19. Girare a sinistra e dopo appena 250 metri lasciare la Provinciale svoltando a destra

Dopo aver superato l'Autostrada del Sole ed il ponte sul Fiume Tevere si svolta a sinistra verso la stazione di Alviano. Si prosegue costeggiando il lago fino a Madonna del Porto, poi ancora si risale il Tevere fino a raggiungere, al km 20, l'abitato di Baschi

Lasciato Baschi si continua sulla Ss 205 per Baschi Scalo, dopodiché si gira a sinistra sulla Sp 98. Al km 28 si giunge sulla Sp 5 e si gira a sinistra
La Strada Provinciale del Tevere si lascia al km 36 girando a destra per Civitella d'Agliano. Prima dell'abitato si gira a sinistra per scendere verso Via Pisacane e quindi fare ritorno al nostro B&B

Giro del Lago di Bolsena e Civita di Bagnoregio

Questo itinerario (qui proposto in senso orario) misura 72 chilometri e conduce fino alle sponde del più grande lago di origine vulcanica d'Europa
Dal B&B si gira a sinistra per proseguire verso Cava e Pratoleva ed arrivare, al km 16, sulla Ss 71. Si gira a destra e dopo 2,5 km si lascia la Statale svoltando a sinistra. Si entra nel bacino del Lago ed una volta giunti sulla Ss 2 Cassia si gira a destra per raggiungere l'abitato di Bolsena

Il ritorno avviene seguendo la Sp 53 con direzione Bagnoregio. Raggiunta Bagnoregio si compie una deviazione per visitare la famosa Civita per poi ritornare sulla strada del ritorno che conduce fino alla Sp 5. Si gira a destra e dopo appena 3 km ancora a destra per lasciare la Provinciale e dirigersi verso Civitella d'Agliano

Prima dell'abitato si gira a sinistra per scendere verso Via Pisacane e quindi fare ritorno al nostro B&B.

Giro del Lago di Corbara

Il tracciato di questo itinerario che porta al Lago di Corbara misura 74 chilometri. Dal B&B si scende a destra e poi si prende a sinistra per Civitella d'Agliano, quindi siseguono le indicazioni per San Sebastiano e dopo si giunge sulla Sp 5. Si svolta a sinistra e, al km 15 dell'itinerario, si gira a destra per la Sp 98 fino a raggingere Baschi Scalo.

Si prende la Ss 205 in direzione Sud e, superato il Tevere e l'Autostrada del Sole, si prosegue a sinistra sulla Ss 448 fino al Lago di Corbara. Al km 28 si gira a sinistra per salire verso Civitella del Lago e poi si continua verso Sud per Montecchio.

Da Montecchio si seguono le indicazioni per Baschi e da qui si continua sulla Ss 205 fino a Baschi Scalo dove, per tornare al nostro B&B, si percorre la stessa strada dell'andata